Ti informiamo che in questo sito sono utilizzati i cookies tecnici ed i cookies analytics

Puoi avere maggiori dettagli e puoi bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni di essi visionando l'informativa cd. estesa clicca su: Per saperne di piu'

Approvo
Sei qui: Home Assistenza domiciliare Servizi

Prontoserenità offre un servizio di consulenza nutrizionale e dietologica mettendo a vostra disposizione professionisti esperti in grado di offrirvi un indirizzo personalizzato sul corretto regime alimentare da seguire.

Una consulenza nutrizionale e dietologica può fornire, a seconda delle esigenze e delle richieste specifiche, una dieta estremamente personalizzata ed appropriata all’età, alla patologia, al genere ed al fabbisogno nutrizionale minimo del singolo individuo. Selezionando la razione alimentare idonea diventa possibile assicurare all’organismo il giusto ed equilibrato apporto nutrizionale.

Una dieta (stile di vita) equilibrata è essenziale sia per mantenersi in forma, sia in presenza di patologie quali intolleranze alimentari, obesità, diabete, etc.

Il servizio offre anche l’opportunità di accedere successivamente e in qualsiasi momento per effettuare una o più richieste di controllo.

Prontoserenità mette a disposizione delle famiglie varie tipologie di servizi di accoglienza residenziale e semi-residenziale.

Questi servizi completano la filiera a disposizione delle famiglie e delle persone anziane e sono offerti in complemento a quelli domiciliari e a quelli di tele assistenza.

Prontoserenità garantisce la qualità dei servizi residenziali erogati attraverso fornitori e strutture selezionate.

 

Periodi di sollievo temporaneo

Attraverso le strutture residenziali che aderiscono a Prontoserenità è possibile programmare e fruire di periodi di inserimento per sollievo temporaneo.

 

Inserimento in R.S.A

Quando la famiglia o l'anziano esprime il bisogno di avere come risposta l'inserimento in una Residenza Sanitaria Assistenziale in forma non temporanea, normalmente si scontra con la disponibilità di posti e con lunghe liste di attesa. Prontoserenità consente di accedere in forma prioritaria alle liste di attesa o direttamente alle soluzioni residenziali.

 

Alloggi protetti

Prontoserenità è in grado di offrire una soluzione abitativa in appartamenti che l'anziano sceglie come suo nuovo domicilio e permettono l'erogazione di servizi di assistenza a richiesta, per persone che sono ancora autosufficienti, ma che desiderano vivere in un contesto in cui siano già previsti servizi di aiuto domiciliare.

Chi sceglierà questa soluzione avrà automaticamente accesso a tutti i servizi domicilari.

Prontoserenità è in grado di mettere a disposizione un servizio di selezione ed erogazione di Assistenti Familiari, più comunemente conosciute con il nome di "badanti".

In questo caso però la scelta di selezionare il personale e di formarlo attraverso dei corsi professionalizzanti, rende il servizio qualitativamente diverso da quello che siamo abituati a vedere.

L'Assistente Familiare viene selezionata/o da un elenco di persone che sono state formate appositamente e che hanno conseguito conoscenze approfondite su come si presta assistenza giornaliera ad una persona anziana.

L'Assistente Familiare può venire assunta/o direttamente dalla famiglia o essere erogata attraverso una agenzia di somministrazione lavoro temporaneo per esigenze di breve periodo.

Prontoserenità garantirà la sostituzione in caso di ferie o di dimissioni con personale che abbia equivalenti caratteristiche.

Le apparecchiature di telemonitoraggio clinico, opportunamente selezionate e testate nelle semplici configurazioni "ad uso paziente" (misuratori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, saturimetri, glucometri, spirometri, rilevatori di elettrocardiogrammi, ecc.), riescono a sollevare i pazienti ed i loro parenti più stretti dalle faticose e spesso lunghe operazioni di controllo clinico routinario.

 

 

Stazione base per la telemetria multiparametrica

Stazione base per la telemetria multiparametrica, che, alimentata a batteria e dotata di modem integrato, è in grado di trasferire in modalità automatica, tramite la linea telefonica analogica dell'abitazione del paziente, tutti i dati rilevati dagli strumenti di misura ad esso collegati. È in grado di avere in ingresso, tramite interfaccia seriale RS 232, fino a 4 dispositivi elettromedicali. Utilizza la normale linea telefonica per trasmettere i dati acquisiti dalle singole apparecchiature.

telemetria

Bilancia Digitale

Bilancia Digitale, che misura il peso corporeo con precisione elevata, adeguata a rilevare anche le variazioni di liquidi di drenaggio. Trasferisce i valori misurati attraverso un collegamento seriale alla Stazione Base per la Telemetria Multiparametrica o ad un PC locale.

bilancia

Strumento di misura della saturazione di ossigeno

Strumento di misura della saturazione di ossigeno, che trasferisce i valori rilevati attraverso un collegamento seriale alla Stazione Base per la Telemetria Multiparametrica o ad un PC locale.

saturazione_ossigeno

Spirometro Portatile

Spirometro Portatile, pratico e accurato strumento digitale che misura i più importanti parametri funzionali respiratori e li trasmette, attraverso un collegamento seriale, alla Stazione Base per la Telemetria Multiparametrica o a un PC locale

spirometro

Glucometro Portatile Transtelefonico

Glucometro Portatile Transtelefonico, che misura il livello di glucosio nel sangue oppure quello di ketone, impiegando strisce reagenti diverse. Trasferisce i valori misurati, attraverso un collegamento seriale, alla Stazione Base per la Telemetria Multiparametrica o ad un PC locale.

glucometro

Elettrocardiografo Portatile Transtelefonico a 12 derivazioni

Elettrocardiografo Portatile Transtelefonico a 12 derivazioni standard, che registra un elettrocardiogramma standard di alta qualità diagnostica e lo trasmette telefonicamente ad una Centrale Operativa Telematica.

elettrocardiografo

Registratore di eventi cardiaci sporadici

Registratore di eventi cardiaci sporadici, che rileva e trasmette via telefono la registrazione ECG di un evento cardiaco ad una Centrale Operativa Telematica. La sua memoria (looper) consente la registrazione continua della derivazione elettrocardiografica. Al verificarsi di un evento cardiaco va premuto il tasto di registrazione e l'apparecchio memorizza il segnale nel periodo precedente al comando e in quello successivo. L'apparecchio memorizza 4 eventi ciascuno della durata di 60 secondi (30 s pre-+ 30 s post-evento). Il segnale viene poi trasmesso alla Centrale Operativa per mezzo di un comune apparecchio telefonico o di un cellulare.

registratore_eventi_cardiaci

Acquisitore ECG a 7-12 derivazioni

Acquisitore ECG a 7-12 derivazioni dotato di display e tastiera in grado di trasmettere un esame ECG ad una stazione remota di refertazione.

ecg

Soluzione PC-ECG

che integra l'unità di acquisizione ECG clickecg e software di gestione esame. L'unità di acquisizione, collegata a PC via USB, acquisisce e trasferisce in tempo reale a Computer le 12 derivazioni ECG. Il segnale può quindi essere visualizzato sullo schermo nei formati 3, 6 e 12 canali, stampato e analizzato. L'archiviazione congiunta dati paziente - esame avviene in formato SCP. Il pacchetto può essere inoltre aggiornato con prestazioni aggiuntive come "l'interpretazione ECG" ed il programma "Prova da Sforzo". Le principali caratterstiche della prova da sforzo sono: gestione di protocolli standard e personalizzati; controllo dell'ergometro compatibile (cicloergometro o tappeto); visualizzazione in tempo reale dei tracciati ECG (a 3,6 o 12 canali), dei parametri della prova, dei parametri clinici (frequenza cardiaca attuale e massimale, PA, misure ST/J e ST/J+80); stampa e calcolo automatico alla fine di ogni step dei valori ST delle 12 derivazioni ECG; stampa report completo; memorizzazione automatica dell'ultimo test per ulteriori analisi e stampe.

pc_ecg

È ormai dimostrato che, con l'avanzare dell'età, gli incidenti in casa per distrazione e incuria aumentano notevolmente. TeSAN, grazie ai sistemi tecnologici di cui dispone, permette di avere la sicurezza che i propri cari, pur vivendo da soli e in modo autonomo, siano costantemente sotto controllo, 24 ore su 24.

La domotica, infatti, fornisce una serie di importanti strumenti volti alla sicurezza e alla semplificazione della vita quotidiana, a costi accessibili e con una vasta gamma di risposte: i rilevatori/sensori di caduta, di fughe di gas e di allagamento in una casa abitata da persone sole rappresentano ormai non dei semplici accessori ma, piuttosto, veri e propri fattori indispensabili di una sicurezza oggettiva non meno che psicologica.

Tutti i sensori disponibili e presentati di seguito possono essere messi in comunicazione via radio con il terminale di Telesoccorso: in questo modo il terminale provvede a ricevere il segnale d'allarme dal sensore e ad inviarlo attraverso la linea telefonica alla Centrale Operativa per la gestione dello stesso in modo specifico a seconda della tipologia di allarme.

 

 

 

Sensore di caduta

Il sensore di caduta è un dispositivo indossabile, rileva eventuali cadute dell'anziano e invia un segnale di allarme alla Centrale Operativa di telesoccorso.

               sensore di caduta

Sensori per la rilevazione dei gas

Il riilevatore di monossido di carbonio, che rileva la presenza di questo gas, rappresenta un valido dispositivo di sicurezza in alloggi in cui siano presenti apparecchi a fiamma libera (scaldabagni, stufe a legna o a gas, camini, ecc.).

Il rilevatore di gas metano e gpl segnala con un allarme acustico ad una Centrale Operativa collegata, la perdita (dovuta a rottura delle tubazioni o ad un fornello dove si è spenta la fiamma). Il rilevatore è collegato ad un'elettrovalvola e interrompe la fornitura di gas all'impianto.

rilevatore_monossido

Sensore anti-allagamento

Il sensore anti-allagamento, in cucina o in bagno, specie in prossimità dei punti di erogazione dell'acqua o degli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, ecc.), permette di segnalare subito eventuali perdite accidentali (per guasti o dimenticanze). Il collegamento del dispositivo ad un'elettrovalvola posta a monte dell'impianto assicura la chiusura automatica dell'acqua. Collegabile all'apparato base di telesoccorso, invia la segnalazione a distanza.
anti allagamento

Sensore per il rilevamento del movimento

Il sensore ha lo scopo di rilevare il movimento della persona all'interno di un'abitazione, segnalato attraverso l'accensione di un led rosso sul frontale. L'assenza di movimento per un numero di ore configurabile fino a 32, attiva l'invio di un allarme per mancanza di movimento dell'utente.

Naturalmente è possobole spegnere il sensore in caso di assenza prolungata dall'abitazione (es. durante le vacanze) per evitare falsi allarmi.

anti_allagamento
Prontoserenità è un sistema di servizi ideato e promosso da Fondazione Easy Care e il cui concessionario nazionale è il Consorzio Cooperative Sociali Care Expert
Via Antonio Gramsci, 54/H - 42124 - Reggio Emilia  tel. +39 522 378690  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.