NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Sei qui: Home Il progetto A chi è rivolto

SERVIZI PERSONALIZZATI PER UN'OFFERTA DIFFERENZIATA

Il progetto si propone come social advisor per la promozione e il coordinamento di network solidali. L'obiettivo è quello di offrire risposte coerenti sia sotto l'aspetto economico che di servizio:

  • soprattutto risposte alla famiglia in relazione all'evolvere dei bisogni socio sanitari della persona anziana

  • ma anche risposte all'Ente Locale in relazione all'evolvere degli operatori e dei servizi reperibili sul mercato.

L'elemento fondamentale è rappresentato dalla diffusione di soluzioni e di una cultura di prevenzione e di mutuo-auto-aiuto, che tende a evitare ogni forma di istituzionalizzazione precoce.

In particolare Prontoerenità, captando i bisogni, realizza e coordina una rete territoriale di operatori in grado di offrire competenze e servizi idonei a soddisfare profili assistenziali molto diversificati. Così operando, Prontoserenità è in grado di garantire sia una continuità assistenziale alla famiglia che una appropriatezza del profilo assistenziale coerente con i bisogni espressi dalla persona anziana, potendo così segnalare e offrire nuovi servizi in grado di prevedere un upgrading dell'intensità assistenziale.

Tutto ciò in un'ottica di promozione e sperimentazione di processi socio-sanitari innovativi in grado di facilitare il rapporto tra programmazione pubblica ed erogazione anche privata, nonché tra risorse e competenze pubbliche e private.

Prontoserenità prevede l'erogazione di diversi pacchetti di servizi, ciascuno corrispondente a diverse tipologie combinate di prestazioni. Ad ogni combinazione di servizi corrisponde un profilo diversificato dei bisogni socio-assistenziali (e sanitari) espressi dalla persona anziana e dalla sua famiglia.

In questo modo si intende garantire una differenziazione dell'offerta erogata sulla base di una personalizzazione del servizio orientata a ricercare una coerenza fra bisogno e prestazione.

Da un'attenta lettura dei bisogni espressi dalla persona anziana e dalla sua famiglia si sono elaborati numerosi profili-utente diversificati ai quali sono stati assegnati altrettanti pacchetti di servizi, ottenendo così quasi 100 combinazioni di bisogno/servizio molto diverse fra loro.

Il terreno sul quale sono stati formulati i profili di assistenza, a seguito di approfondite ricerche socio-demografiche, si fonda sulla convinzione che sia necessario promuovere una cultura olistica della salute, nel rispetto della dignità e della libertà di ciascuno. Una convinzione che ha portato gli ideatori di questo progetto ad impegnarsi nello sviluppo di un'offerta fortemente integrata nella prospettiva di una domiciliarità intesa, coerentemente con il Piano nazionale degli interventi e servizi sociali, come dimensione complessa e riguardante l'intera vita dell'anziano nei suoi aspetti assistenziali, sanitari e socio-relazionali, in un'ottica di Wellness e prevenzione.

Pronto Serenità è un progetto ideato da  Fondazione Easy Care | Via Antonio Gramsci, 54/H - 42124 - Reggio Emilia  tel. +39 522 378690  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.