NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Sei qui: Home Il sostegno alla famiglia

In questo caso l'offerta riguarda una molteplicità di prestazioni a sostegno della famiglia come: la possibilità di usufruire di prelazione e di condizioni agevolate nei ricoveri di sollievo per i periodi di ferie o di intenso impegno lavorativo dei familiari, la disponibilità di un supporto nel delicato momento della dimissione ospedaliera e tanti altri servizi ancora:

INIZIATIVE DI ANZIANITÀ ATTIVA (BANCA DEL TEMPO)

Consiste nell'attivazione di rapporti di collaborazione con la rete territoriale delle Associazioni "Banca del Tempo" che sono finalizzate all'ottimizzazione delle risorse tempo-lavoro. L'obiettivo è quello di scambiare il tempo con quello degli altri e creare così delle relazioni basate sulla solidarietà e sulla socialità come alternativa al volontariato, pur sempre nell'ottica comune di impegno ed apertura verso le necessità delle persone. Le Banche del Tempo, instaurando una fitta rete di relazioni basate sulla disponibilità e lo scambio del tempo da parte degli aderenti, creano una rete capace di includere quanti più soggetti possibili (le associazioni presenti sul territorio, enti pubblici e privati, servizi sociali, parrocchie, etc.), in modo da offrire una diversificazione degli scambi. Tutto, anche nell'ottica di favorire attività che inducano gli anziani ad attivarsi e a vivere meno passivamente la propria condizione.

 

LA RETE DEI SERVIZI DOMICILIARI

E' una forma di assistenza rivolta a soddisfare le esigenze di assistenza continuativa, che può variare da interventi esclusivamente di tipo sociale (pulizia dell'appartamento, invio di pasti caldi, supporto psicologico, disbrigo di pratiche amministrative, ecc.) ad interventi socio-sanitari (attività riabilitative, assistenza infermieristica, interventi del podologo, ecc.). L'obiettivo è quello di erogare un servizio di qualità al domicilio consentendo la permanenza all'interno dell'ambiente di vita domestica.

 

LA RETE DEI RICOVERI DI SOLLIEVO

Consiste nell'avere a disposizione, nelle RSA o nelle Case Protette, dei posti letto utilizzabili come ricoveri temporanei per garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere l'anziano a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo, oppure che improvvisamente non possono provvedere all'assistenza per motivi di salute o altri motivi contingenti. Questo periodo può essere utile per svolgere attività di riattivazione, assicurare la vigilanza sanitaria e promuovere il recupero dell'anziano dopo un ricovero ospedaliero o garantire il mantenimento delle abilità funzionali. Nelle RSA i posti sono destinati ad assicurare prestazioni assistenziali e sanitarie di elevata intensità per un breve periodo ad anziani non autosufficienti, in base alle esigenze individuate dal piano di assistenza individuale. Il ricorso a posti temporanei in casa protetta è indicato in caso di necessità di prestazioni assistenziali e sanitarie di medio livello.

 

LA RETE DELLA RESIDENZIALITÀ

Questa tipologia di servizi si caratterizza per la non temporaneità ed è quindi rivolta a quegli utenti che per situazioni personali o familiari non possano essere assistiti al proprio domicilio o che abbiano bisogno di una intensità assistenziale alta.

 

MUTUA SANITARIA INTEGRATIVA

Da la possibilità di beneficiare di prestazioni quali consulto medico e guardia medica 24h, rimborso integrale del ticket, prestazioni specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale, ecc. a costi estremamente convenienti rispetto a quello delle tradizionali assicurazioni.

Pronto Serenità è un progetto ideato da  Fondazione Easy Care | Via Antonio Gramsci, 54/H - 42124 - Reggio Emilia  tel. +39 522 378690  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.