NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Sei qui: Home Le soluzioni Il sostegno alla domiciliarità

Si tratta di un complesso di servizi rivolti agli anziani che, per mancanza parziale o totale di autonomia, necessitano di un ambiente protetto anche se non ancora istituzionalizzato, sia questo un alloggio creato ad hoc, oppure la loro casa attrezzata per garantire, attraverso una adeguata assistenza, la permanenza al domicilio (anche tramite soluzioni di domotica e di telemedicina).

 

SUPPORTO ALLE ASSISTENTI FAMILIARI

Si configura come un sistema di servizi volto a facilitare, nella massima trasparenza e regolarità, l'incontro tra domanda e offerta di lavoro tra famiglie e assistenti familiari, fornendo assistenza alle famiglie nella ricerca e assunzione di un'assistente familiare adeguatamente formata con competenze verificate. Inoltre sarà possibile inserire l'assistente familiare al lavoro a domicilio tramite un percorso di lavoro temporaneo. Tale servizio potrà comprendere anche un servizio di tutoraggio e affiancamento delle assistenti familiari, gestito da operatrici socio sanitarie qualificate con esperienza, finalizzato a dotare le assistenti delle indispensabili competenze di base necessarie per lo svolgimento professionale della loro attività a domicilio di persone anziane o fragili.

 

TELESOCCORSO

Rappresenta lo strumento basilare, di sicura efficacia e di facile impiego per affrontare tutte le situazioni di emergenza domiciliare. A casa dell'utente viene installato un piccolo apparecchio, collegato al telefono e dotato di un potente sistema viva voce assistito da un radiocomando, facile da indossare (bracciale o collare) e dotato di un grosso pulsante da azionare in caso di necessità. In caso di allarme l'utente si trova collegato immediatamente in viva voce con la Centrale Operativa che lo assiste 24 ore su 24, utilizzando precisi protocolli di intervento codificati e una minuziosa mappatura, sia delle necessità personali che delle risorse offerte dal contesto familiare e dal territorio (medici di famiglia, servizi sociali, ASL, vigili del fuoco, forze dell'ordine, ecc.).

catalogo prodotti

 

TELEMONITORAGGIO CLINICO

E' possibile tenere sotto controllo i parametri clinici vitali, comodamente da casa in collegamento con la Centrale Operativa di Telemedicina. Utilizzando apparecchiature di telemonitoraggio clinico, opportunamente selezionate e testate nelle semplici configurazioni "ad uso paziente" (misuratori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, saturimetri, glucometri, spirometri, rilevatori di elettrocardiogrammi, ecc.), che riescono a sollevare gli utilizzatori ed i loro parenti dalle faticose e lunghe operazioni di controllo clinico routinario.

catalogo prodotti

 

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

Rappresentano unità abitative autonome, inserite in una residenza comunitaria, dove vengono assicurati interventi di protezione ed assistenza di bassa soglia, custode, personale di assistenza in determinate ore del giorno, iniziative di animazione, presenza infermieristica in orari di recapito. È possibile la fruizione a pagamento di servizi aggiuntivi quali aiuto domiciliare integrativo, pasti a domicilio o presso sala comune, servizio lavanderia o servizi accessori quali pasti occasionali, noleggio biancheria o altro. Sono destinati a persone di età superiore ai 65 anni che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia abbisognano di un ambiente controllato e protetto, oppure persone adulte di età inferiore ai 65 anni esposti a rischio di emarginazione.

Pronto Serenità è un progetto ideato da  Fondazione Easy Care | Via Antonio Gramsci, 54/H - 42124 - Reggio Emilia  tel. +39 522 378690  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.