NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Sei qui: Home Le soluzioni Lo sportello famiglie

L'appartenenza al gruppo è costituito da una semplice Smart Card: una tessera delle dimensioni di una carta di credito.

Nel momento in cui l'utente contatta lo sportello gli operatori o il sistema sono in grado di identificarlo correttamente e possono assisterlo in modo ottimale nella scelta dei servizi desiderati.

I servizi offerti dallo Sportello informativo sono molteplici:

 

Servizio Informativo per le Famiglie e gli Anziani:

consiste nell'informazione dettagliata e puntuale agli anziani e alle famiglie in ordine alle modalità di accesso a tutti i servizi, pubblici e privati, offerti sul territorio. Si configura come un efficiente e completo servizio di "segretariato sociale" di primo livello, accessibile fisicamente e/o telefonicamente.

 

Servizio di orientamento per le Famiglie e gli Anziani:

si configura come servizio a sportello di "secondo livello" rispetto a quello informativo ed è finalizzato a supportare l'utente nel definire con esattezza il proprio bisogno assistenziale in relazione ai servizi disponibili sul territorio.

Ad esempio, l'utente può essere affiancato:

  • nel supporto nella scelta dell'assetto assistenziale (funzioni, tipologia, quantità e qualità di risorse)
     
  • nella valutazione delle opzioni delle risorse disponibili nel sistema pubblico o del terzo settore
     
  • la messa a punto dei requisiti richiesti nel caso dell'opzione di un assitente fmiliare e la predisposizone di un suo possibile piano di lavoro
     
  • l'informazione circa i riferimenti di possibili collaborazioni con le indicazioni operative
     
  • l'individuazione di possibili interlocutori dotati di specifiche competenze rispetto alle tematiche rilevate

Formazione e aggiornamento per Assistenti Familiari e Caregivers proposta di servizi e iniziative quali:

  • aggiornamento dei caregivers sulle tematiche assistenziali domicilio attraverso una collana editoriale multimediale di facile fruizione
     
  • auto-formazione attraverso unità didattiche specialistiche multilingue su supporto multimediale di facile fruizione,con verifica di apprendimento tramite piattaforma telematica

  • organizzazione di incontri di informazione e/o di aggiornamento su tematiche di interesse da parte di gruppi di assistenti familiari e caregivers.

 

Segretariato sociale

Il servizio di segretariato sociale è un importante collegamento fra l'utente e le istituzioni poiché offre informazioni sui diritti delle persone, sui servizi e le facilitazioni esistenti e sulle procedure da seguire per accedervi. Obiettivo del segretariato sociale non è dare alla persona una risposta che risolva direttamente il suo problema ma di rispondere alla domanda di informazione, affinché il suo diritto di cittadinanza venga garantito.

 

Continuità consulto medico H/24

L'utente può usufruire dei servizi di assistenza e consulenza di un medico di medicina generale 24 ore su 24, tutti i giorni, festivi compresi. Può essere richiesta una visita medica generica urgente presso la propria residenza. La visita medica urgente può essere richiesta anche al di fuori del proprio comune di residenza 24 ore su 24. Qualora il medico convenzionato non sia immediatamente disponibile, si può organizzare, in accordo con il richiedente, il suo trasporto presso una struttura ospedaliera.

Nel caso si rilevi la necessità di prestazioni assistenziali al domicilio, conseguente ad una dimissione ospedaliera potrà essere inviato un infermiere, un fisioterapista o altro operatore qualificato.

 

Fornitura presidi e ausili

La fornitura dei presidi ed ausili per gli utenti può essere effettuata, oltre che direttamente dalle ASL, dagli ospedali e dalle farmacie private, anche tramite aziende commerciali di articoli sanitari. A tal proposito si avrà a disposizione un portale acquisti consistente in una piattaforma internet utilizzabile per effettuare acquisti di beni e servizi fruibile per gli utenti, alle migliori condizioni economiche. L'adozione del portale assicura maggiormente il rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza e di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità.

Pronto Serenità è un progetto ideato da  Fondazione Easy Care | Via Antonio Gramsci, 54/H - 42124 - Reggio Emilia  tel. +39 522 378690  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.